Al giorno d'oggi con la media di 1 smartphone e personal computer pro capite, la probabilità che un cliente che si affaccia al mondo mutui, non sappia cosa sia un tasso di interesse è davvero esigua, se non addirittura nulla. La tecnologia da un lato ha spinto verso l'alto la conoscenza e la facilità di reperire fonti, dati, statistiche, ma dall'altro ha spinto in modo inversamente proporzionale verso il basso la reale ed obiettiva capacità di discernimento e giudizio dei dati. Mi spiego meglio: il cliente è sempre più convinto di saperne più di te e di me messi assieme, come se personal broker ed agente immobiliare fossero figure professionali improvvisate. Ecco che il nostro lavoro allarga il proprio raggio di azione, supportando (ma anche spesso sopportando, perdona la battuta) il cliente nella giusta scelta del tasso, della durata del mutuo e nel tuo caso dell'immobile adatto alle sue esigenze ed al suo budget. In questo brevissimo #articolo ti lascio qualche spunto interessante nato grazie all'esperienza maturata sul campo con altri colleghi mediatori creditizi. Lavoro quotidianamente con oltre 40 istituti bancari, conosco i loro gusti e come ragionano in modo diametralmente opposto in merito anche alla stessa pratica, allo stesso profilo di clientela. Ecco le valide alternative che ti presento per ovviare a false aspettative della clientela o nella peggiore delle ipotesi quando la pratica fa acqua da tutte le parti per usare un eufemismo:
Mutuo 100% con estensione ipotecaria: sempre più persone acquistano una 2° casa senza essere a conoscenza di poterlo fare ottenendo un mutuo 100% dalla banca estendendo l'ipoteca della casa oggetto di mutuo, sulla casa già in loro possesso
Mutuo con Ltc 95%: abbiamo nel nostro portfolio 2-3 banche che mi lavorano le pratiche un pò più ostiche, come lavoratori con contratti atipici portando la percentuale di Ltc al 95% purchè ci sia il saldo prezzo sul conto. Altro aspetto interessante è che lavorano anche VOUCHER per caparra sulla casa. Come sopra comanda il saldo prezzo, la lista movimenti e l'estratto conto bancario.
Percentuale Rata/Reddito più alta: tra le 42 banche con le quali collaboro, ci sono istituti che accettano un RR che si spinge fino al 45%-50% permettendo anche a pratiche più complicate di avere una sorta di via libera. Qui il fattore che domina sono le soglie di sussistenza da rispettare, per evitare che il cliente vada in affanno per pagare la rata del mutuo.
Monoreddito o cittadinanza straniera non gradita: come confermerai sicuramente ci sono dei profili di clientela che tantissime banche non amano trattare per nulla, nonostante il loro interesse sia quello di vendere i soldi. Abbiamo allacciato negli anni rapporti con banche che sono in grado di effettuare mutui 100% CONSAP anche a clienti monoreddito o con cittadinanza poco gradita (mi viene in mente sempre l'esempio di un mio cliente di origini cinesi ma con doppia cittadinanza, al quale nessuno gradiva accendere un mutuo).
Sono sicuro che farai tesoro di questi strumenti! Per qualsiasi informazione, feedback non esitare nel contattarmi, quando avremo modo di collaborare potrò dimostrarti la mia professionalità e meticolosità nella cura dei dettagli per portare a casa le pratiche di mutuo. Contattami oggi!
Comments